Dal prossimo 25 luglio sarà possibile far richiesta sul sito dell'INPS per il Bonus Psicologo. Si tratta di un contributo di 600 euro in totale per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto economico per far fronte alle sedute di terapia. E non è un aiuto banale: uno degli ostacoli nell’andare dallo psicologo è proprio il costo percepito, cosa che è emersa anche dalla nostra ricerca.

Non può però nemmeno essere un aiuto una tantum: l’articolo 32 della nostra Costituzione recita che “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività", ma siamo ben lontani dall’avere tutti lo stesso diritto alla salute psicologica, come accade invece per i medici di base.

Ma è una misura attesa dal 75% degli Italiani che abbiamo intervistato e che la ritiene molto/abbastanza utile tanto da volerla utilizzare soprattutto per sé (il 24%). 

“Il bonus psicologo non è una risposta. È una domanda che interroga ognuno di noi, in particolare dopo quello che abbiamo vissuto con la pandemia. La ricerca di Soleterre ci dice che a questa domanda risponde positivamente tre quarti del paese e che un italiano su quattro si dice pronto a usarlo, il bonus. La piattaforma INPS ci dirà tra breve se la misura – come si dice in gergo – tirerà e quanto. Io credo che questa domanda ci chiederà di diventare strutturale, di far parte stabilmente della offerta di cura del servizio sanitario nazionale, di continuare a interrogare l’ombra della pandemia, quella psicologica” ha dichiarato Filippo Sensi, deputato PD.

Come funziona e come richiedere il Bonus Psicologo?

Il Bonus Psicologo è un contributo economico che può essere erogato una volta sola, per sostenere il costo delle sedute private di psicoterapia. L’importo di questo aiuto varia in base all’ISEE di chi richiederà il bonus (per sé o per i minori e le persone di cui si fanno le veci) e va dai 200 Euro fino a un massimo di 600 Euro. Si tratta di un contributo che andrà speso entro 180 giorni dalla domanda accolta per delle sedute private di psicoterapia. 

La domanda va fatta online direttamente sul sito dell’INPS, alla voce “Contributo sessioni terapia” che si troverà nella sezione Prestazioni e Servizi, e per accedervi saranno necessari le credenziali SPID, CIE o CNS.

In alternativa, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Verranno poi stilate graduatorie che andranno a privilegiare le persone con un ISEE più basso e coloro che hanno inviato la domanda per primi. 

Ricorda che i nostri Psicologi sono a tua disposizione nel caso avessi bisogno di aiuto per il periodo difficile che stai affrontando post pandemia. Ti basta telefonare al nostro centralino 3357711805 oppure andare sul nostro sito per contattarli.

 

La nostra rete