FONDAZIONE SOLETERRE: IL 12% DEGLI ITALIANI CONSIDERA LA PROPRIA SALUTE MENTALE CATTIVA/PESSIMA E IL 20% HA FATTO RICORSO ALLA PSICOTERAPIA.

IL 62% DEGLI ITALIANI SA DELL’ESISTENZA DEL BONUS PSICOLOGO E IL 24% PENSA DI USUFRUIRNE.

Comunicato stampa

Roma, 13 luglio 2022 – Fondazione Soleterre ha presentato oggi alla stampa, presso la Camera dei Deputati in presenza dell’on. Filippo Sensi, i risultati di un’indagine volta ad analizzare la percezione da parte della popolazione italiana della propria salute mentale e a verificare la conoscenza della misura del bonus psicologo messo a disposizione dal Governo.

Il primo focus dell’indagine è centrato sul comprendere quanto gli italiani hanno consapevolezza del proprio stato di benessere psicologico e la loro propensione alla psicoterapia. Ne emerge che: • il 12% degli italiani considera la propria salute mentale cattiva/pessima; • il 25% degli italiani afferma che la pandemia ha avuto ripercussioni negative sulla loro salute mentale; • il 20% degli italiani ha avuto a che fare con la psicoterapia, per sé o per un familiare o per entrambi; • il 67% di chi ha intrapreso un percorso di psicoterapia durante la pandemia ne faceva ricorso anche prima e il 93% di loro afferma che il percorso ha migliorato la propria salute mentale; • il 60% di chi non ha fatto ricorso alla psicoterapia, invece, afferma di non averne bisogno/stare bene così, il 23% crede di farcela da solo a superare ogni difficoltà, il 22% afferma di non usufruirne a causa dei costi proibitivi; • il costo medio percepito di una seduta di psicoterapia è pari a 79 euro.

Il secondo focus dell’indagine ha voluto andare a fondo della misura del bonus psicologo: • il 62% degli italiani dichiara di avere sentito parlare del bonus psicologo; • il 28% di chi è a conoscenza del bonus psicologo afferma di conoscere anche il valore del contributo economico previsto dalla misura; • il 75% degli italiani ritiene la misura molto/abbastanza utile; • il 14% degli intervistati conosce la modalità di accesso al bonus tramite INPS; • per il 44% degli italiani la procedura di accesso al bonus psicologo tramite il sito INPS sarà semplice; • il 24% degli italiani dichiara che ne usufruirà; • tra coloro che ne usufruiranno, il 60% lo farà per sé e il 33% sia per sé che per un familiare.

“Secondo l’articolo 32 della Costituzione italiana “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività”. Siamo ancora lontani dalla possibilità di beneficiare del diritto alla salute psicologica, in forma gratuita, a livello nazionale in modo paragonabile a quanto accade per l’accesso ai medici di base. Il bonus psicologo è un importante strumento, in tale senso, che speriamo possa essere di aiuto a molte persone che non hanno accesso, altrimenti, al supporto psicologico e alla psicoterapia. Occorre mettere al primo poso dell’agenda politica la salute mentale, intesa come creazione di misure strutturali, sistematiche e durature non solo con la formula del bonus, per investire nell’avvio di processi di autodeterminazione degli individui fortemente disorientati – come noi tutti – nelle grandi emergenze che stiamo attraversando in questi tempi post-moderni, dal Covid alla guerra” dichiara Damiano Rizzi, psicoterapeuta dell'età evolutiva e Presidente della Fondazione Soleterre.

“Il bonus psicologo non è una risposta. È una domanda. Che interroga ognuno di noi, in particolare dopo quello che abbiamo vissuto con la pandemia. La ricerca di Soleterre ci dice che a questa domanda corrisponde positivamente tre quarti del paese e che un italiano su quattro si dice pronto a usarlo, il bonus. La piattaforma INPS ci dirà tra breve se la misura - come si dice in gergo - tirerà e quanto. Io credo che questa domanda ci chiederà di diventare strutturale, di far parte stabilmente della offerta di cura del servizio sanitario nazionale, di continuare a interrogare l’ombra della pandemia, quella psicologica” aggiunge Filippo Sensi, deputato PD.

Secondo Laura Parolin, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: “Il bonus psicologico rappresenta un primo passo per rispondere al bisogno degli italiani di prendersi cura del proprio benessere psicologico. L’indagine di Soleterre parla chiaro: solo 1 italiano su 5 ha fatto ricorso alla psicoterapia per sé o per un familiare, ma 3 italiani su 4 ritengono il bonus psicologico uno strumento utile in questo senso. Lasciamoci guidare da questo dato e proviamo a intercettare i bisogni prima delle emergenze per raggiungere più alte probabilità di cura e ottenere un risparmio in termini di costi sociali ed economici per la collettività. Il bonus psicologico è anche un’occasione da non sprecare: testiamolo anche nell’ottica di rendere l’accesso a questo tipo di servizi sempre più comprensibile ai cittadini”.

“Già da giugno 2020 abbiamo attivato insieme a Fondazione Soleterre una rete nazionale di psicologi e psicoterapeuti. Un progetto nato dall’esperienza Covid-19 vissuta insieme a Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia che ci ha portati alla creazione di un Fondo nazionale per il supporto psicologico Covid-19, presente in tutte le regioni italiane, che ha dato supporto psicologico a oltre 4 mila persone in difficoltà economica. Il Fondo è stato realizzato in collaborazione con, Università di Pavia – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia” conclude Alessandro Venturi, presidente IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Nota metodologica L’indagine, realizzata da EMG – Different su incarico di Fondazione Soleterre, è stata condotta tramite interviste online a un campione di 1.000 individui dai 18 ai 74 anni rappresentativo della popolazione italiana per sesso, età, titolo di studio, area geografica. Per l’indagine completa e il profilo sociodemografico del campione si rimanda al link: https://soleterre.org/wp-content/uploads/2017/08/22140-SOLETERRE-BONUS-PSICOLOGO.pdf

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa di Fondazione Soleterre Federica Villa federica.villa@soleterre.org - +39 333 9076 770

Ufficio stampa Bovindo Edoardo Caprino - e.caprino@bovindo.it Arianna Reina - a.reina@bovindo.it - +39 340 36377753

La nostra rete